Periodo: 10 – 21 Novembre 2014 AUSTRALIA Produzione di latte: terminato il picco stagionale. Performance produttive variabili da zona a zona. Situazione meteo: la persistenza del clima secco in alcune regioni ha accelerato la diminuizione […]
Periodo: 10 – 21 Novembre 2014
AUSTRALIA
NUOVA ZELANDA
PRODUZIONI DI LATTE
BURRO (82%): prezzi minimi in aumento; forte produzione di burro in Nuova Zelanda, meno in Australia, dove la produzione di formaggio è aumentata ed è buona la domanda interna di prodotti con panna fresca; buon interesse dal Medio Oriente; alcune forniture hanno raggiunto la Russia.
CHEDDAR CHEESE: prezzi invariati; forte la produzione di formaggi, mentre la disponibilità di cheddar in Australia è limitata poiché parte del latte è reindirizzato alla produzione di mozzarella e formaggi duri; export discreto, con abbondanza di prodotto disponibile in Nuova Zelanda.
SMP: i prezzi, in diminuzione, risentono della disponibilità di SMP nel Mondo che supera di gran lunga la domanda; forte la produzione; la domanda è discreta, proveniente principalmente da Cina, Sudest Asiatico e Medio Oriente.
WMP: prezzi in diminuzione; la produzione di WMP è diminuita poiché burro, SMP e cheddar risultano più remunerativi; export scarso, generato soprattutto da contratti già in essere; la Cina continua a farsi attendere sul mercato.
Australia e Cina hanno siglato un accordo di libero scambio. Un obiettivo di tale accordo è azzerare gradualmente i dazi sui prodotti lattiero caseari Australiani esportati in Cina. L’accordo potrebbe rendere i prodotti australiani più competitivi con quelli neozelandesi, e potrebbe aumentare lo share dell’Oceania sulle importazioni lattiero casearie cinesi.
Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in US$ (dollari americani); · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)
Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Session expired
Please log in again. The login page will open in a new tab. After logging in you can close it and return to this page.