Periodo: 26 Gennaio – 6 Febbraio 2015 AUSTRALIA Produzione di latte: leggermente diminuita. Situazione meteo: la siccità che tuttora colpisce molte parti dell’Australia avrà un impatto sulle produzioni di latte ed i raccolti […]
Periodo: 26 Gennaio – 6 Febbraio 2015
AUSTRALIA
NUOVA ZELANDA
PRODUZIONI DI LATTE
BURRO (82%): prezzi in aumento; domanda decisamente attiva, soprattutto da Sudest Asiatico e Medio Oriente; la disponibilità è diminuita ma i prezzi non hanno reagito: è possibile che i potenziali acquirenti abbiano scorte sufficienti per il breve termine.
CHEDDAR CHEESE: prezzi invariati; il mercato del cheddar è debole, a causa dell’aumento delle produzioni globali e la competizione dall’emisfero settentrionale; la domanda è stabile ma la produzione è aumentata, ed i buyer possono scegliere il miglior prodotto al miglior prezzo secondo le loro necessità; la remuneratività del Cheddar inizia ad avvicinarsi a quella degli altri prodotti, dunque la produzione potrebbe diminuire a breve.
SMP: prezzi in moderato aumento; rinnovato interesse nell’export; aumenta la competizione dall’emisfero nord; la produzione di SMP potrebbe risentire delle minori produzioni di latte, specialmente in Nuova Zelanda.
WMP: prezzi in aumento; riaccesa la domanda di WMP; la maggior parte delle attuali scorte è già venduta; la produzione e l’export australiano sono stati limitati, poiché il latte è stato destinato per diverse settimane a prodotti più remunerativi; alcuni produttori di WMP hanno notato un accresciuto interesse dalla Cina per la instant WMP, che potrebbe preludere ad un aumento di interesse per la WMP normale.
In Nuova Zelanda le previsioni di una produzione di latte inferiore all’anno scorso e la possibilità di volumi ridotti all’Asta di Fonterra (GDT, Global Dairy Trade) ha acceso l’interesse dei buyer per diversi prodotti lattiero caseari, specialmente la WMP. L’export neozelandese di WMP a Dicembre è stato superiore del 9,5% rispetto a Dicembre 2013.
Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in US$ (dollari americani); · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)
Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it
Session expired
Please log in again. The login page will open in a new tab. After logging in you can close it and return to this page.