Periodo: 29 Giugno – 10 Luglio 2015 AUSTRALIA Produzione di latte: la stagione produttiva si è conclusa alla fine di Giugno. Secondo le stime la produzione è stata superiore alla stagione precedente […]
Periodo: 29 Giugno – 10 Luglio 2015
AUSTRALIA
NUOVA ZELANDA
PRODUZIONI DI LATTE
BURRO (82%): prezzi in diminuzione, pochi scambi. La Nuova Zelanda ha stock disponibili, mentre la disponibilità di burro australiano per l’export è limitata. La domanda è considerata stabile con un aumento dell’interesse da Medio Oriente e Nord Africa. La fine del Ramadan (17 Luglio) potrebbe incrementare la domanda.
CHEDDAR CHEESE: prezzi in diminuzione. Alcuni produttori hanno tentato di diminuire gli stock prima della fine dell’anno fiscale operando sconti sul mercato spot. Il formaggio sembra una destinazione decisamente più remunerativa rispetto alle polveri di latte, perciò una maggior percentuale del latte prodotto potrebbe essere destinato a formaggio nella prossima stagione produttiva. Aumenta la competizione dell’Europa sui contratti per il quarto trimestre 2015. La domanda è piuttosto stabile, buono l’interesse dall’Asia.
SMP: prezzi in diminuzione. La disponibilità è maggiore in Nuova Zelanda che in Australia. Gli attuali stock e la produzione in aumento nelle prossime settimane contribuiscono ad indebolire il mercato. Domanda debole. Alcuni buyer stanno trattando un prezzo fissato per il 2016.
WMP: prezzi diminuiti sensibilmente. I produttori neozelandesi tentano di diminuire gli attuali stock prima della fine dell’anno fiscale (fine Luglio). Domanda stagnante, l’interesse dalla Cina è limitato. I principali acquirenti acquistano solo a brevissimo termine. L’imminente inizio della nuova stagione produttiva contribuisce ad indebolire il mercato.
In Nuova Zelanda i produttori di commodity lattiero-casearie tentano di ridurre gli stock prima della fine di Luglio, con risultati alterni. La domanda è stagnante poiché molti buyer hanno già coperto le proprie necessità. Alcuni analisti di mercato si attendono che il mercato rimanga “bearish” (ribassista) per tutto il 2015 ed anche all’inizio del 2016.
Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)
Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it
Session expired
Please log in again. The login page will open in a new tab. After logging in you can close it and return to this page.