Il mondo ha bisogno di latte. Nel 2025 si stima che occorreranno 241 milioni di tonnellate di latte in più per soddisfare una popolazione prevista in 8 miliardi di persone. […]
Il mondo ha bisogno di latte. Nel 2025 si stima che occorreranno 241 milioni di tonnellate di latte in più per soddisfare una popolazione prevista in 8 miliardi di persone. Questa quantità è pari al doppio dell’attuale produzione di latte USA.
La produzione dovrà faticare per stare al passo con la domanda ed il latte potrà avere una valorizzazione adeguata. Certo, le dinamiche della produzione così come del consumo sono soggette a variabili non facilmente prevedibili che determinano la volatilità dei prezzi, fenomeno che attanaglia oggi la produzione di latte dall’Europa, all’America, all’Oceania.
Questa instabilità economica è propria delle commodities agricole, che oltre alle variabili finanziarie e geopolitiche, sono soggette anche ai fattori climatici. Il Mondo però reagisce, attraverso misure di mitigazione che comprendono strumenti privati come i contratti futures e pubblici come il programma di protezione dei margini (Milk Margin Protection Program – MPP). Reagisce però anche con scelte diverse ed originali, basate sullo sviluppo dell’allevamento locale, riuscendo ad ottenere una crescita produttiva del 6% ed a soddisfare la domanda interna. Questa è la scelta dell’India, il maggior paese produttore di latte al mondo.
Il latte è il prodotto che accomuna una diversità di paesi e realtà produttive, per soddisfare le necessità alimentari di una società in continua evoluzione. È pertanto una produzione sostenibile, per la sua potenzialità di riuscire ad assicurare uno sviluppo che soddisfa i bisogni del tempo presente, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni. Pertanto occorre armonizzare la necessità di accrescere la produzione, con quella di assicurare la sostenibilità. Questa è la sfida, vincente, che accomuna tutti i produttori di latte del Mondo.
Fonte: The World Bank Group, IDF
Session expired
Please log in again. The login page will open in a new tab. After logging in you can close it and return to this page.