Periodo: 28 Dicembre 2015 – 8 Gennaio 2016 AUSTRALIA Produzione di latte: in Ottobre è stata leggermente inferiore ad Ottobre 2014. Situazione meteo: El Niño risulta essere vicino al suo picco. Produttori […]
Periodo: 28 Dicembre 2015 – 8 Gennaio 2016
AUSTRALIA
NUOVA ZELANDA
PRODUZIONI DI LATTE
BURRO (82%): prezzi invariati, è atteso un aumento nei prossimi mesi. Produzioni e stock ricominciano ad aumentare dopo le recenti esportazioni di volumi significativi verso l’Asia.
CHEDDAR CHEESE: prezzi minimi in leggero aumento, stabili i prezzi massimi. Il clima estivo riduce la domanda interna, ma la domanda di export continua, ed alcuni acquirenti prediligono il formaggio prodotto in Oceania.
SMP: prezzi invariati, anche grazie alla stabilità dei mercati europei, dove l’intervento tende a limitare la diminuzione dei prezzi. Il clima caldo e secco in Australia limita la quantità di latte destinato alla polverizzazione.
WMP: prezzi in diminuzione. La WMP appare meno remunerativa delle altre commodity lattiero-casearie. I produttori di WMP preferiscono vendere piuttosto che aumentare gli stock, contribuendo alla diminuzione dei prezzi.
Fonterra Australia inizierà nel 2016 la costruzione di un nuovo impianto di ultima generazione a Stanhope, Australia, in grado di produrre 45.000 tonnellate di formaggi all’anno. L’impianto produrrà anche gouda, formaggi duri (“parmesan”) e mozzarella.
Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)
Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it
Session expired
Please log in again. The login page will open in a new tab. After logging in you can close it and return to this page.