Periodo: 29 Febbraio – 4 Marzo 2016 AUSTRALIA Produzione di latte: Dairy Australia stima che la produzione nella stagione 2015-16 sarà inferiore alla precedente del 1.4%. Situazione meteo: nessuna informazione per il periodo […]
Periodo: 29 Febbraio – 4 Marzo 2016
AUSTRALIA
NUOVA ZELANDA
PRODUZIONI DI LATTE
BURRO (82%): prezzi in diminuzione, influenzati da una minor domanda locale e dai prezzi europei. Parte della panna prima utilizzata per il burro viene ora destinata ad altri prodotti. In Gennaio l’export di burro neozelandese è diminuito del 3% su Gennaio 2015.
CHEDDAR CHEESE: prezzi massimi in diminuzione. Produzione stabile, destinata soprattutto all’export nelle regioni verso cui l’Oceania ha costi di trasporto inferiori rispetto agli altri fornitori. In Gennaio l’export dalla Nuova Zelanda è aumentato del 20,7% rispetto Gennaio 2015.
SMP: i prezzi in diminuzione riflettono il mercato debole a livello globale, sul quale grava una forte produzione di latte. L’export neozelandese in Gennaio è stato superiore del 14,4% rispetto all’anno precedente.
WMP: prezzi minimi in leggero aumento. Produzione stabile, sufficiente a soddisfare gli attuali acquirenti. Alcuni Paesi importatori preferiscono la WMP neozelandese, e questo aiuta a mantenere i prezzi in un mercato globale competitivo. L’export della Nuova Zelanda è aumentato in Gennaio del 5,7% rispetto Gennaio 2015.
In Oceania la produzione di latte nella stagione produttiva corrente è inferiore rispetto alla stagione 2014-15.
La cooperativa neozelandese Fonterra ha ridotto del 6% la previsione del prezzo medio del latte alla stalla per la stagione 2015-16, da 4,15 NZD a 3,90 NZD per kgMS (18,59€/100kg circa).
Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it
Session expired
Please log in again. The login page will open in a new tab. After logging in you can close it and return to this page.