Periodo: 22 Gennaio – 2 Febbraio 2018 Fonterra ha annunciato l’espansione in Australia, nei principali siti in Victoria e Tasmania, per aumentare la capacità produttiva e soddisfare la crescente domanda […]
Periodo: 22 Gennaio – 2 Febbraio 2018
Australia
+2,96%produzione di latte
Luglio-Dicembre 2017
Fonterra ha annunciato l’espansione in Australia, nei principali siti in Victoria e Tasmania, per aumentare la capacità produttiva e soddisfare la crescente domanda di prodotti lattiero-caseari.
La produzione di latte in Australia nel mese di Dicembre 2017 è stata superiore del 2,45% rispetto a Dicembre 2016 ed il primo semestre dell’annata agraria Luglio-Dicembre si è concluso segnando +2,96% rispetto allo stesso periodo del 2016.
New Zealand Drought Monitor: sistema per tenere traccia delle condizioni di siccità in Nuova Zelanda sulla base di un indice climatico standardizzato
Prosegue la siccità in Nuova Zelanda, dove diverse aree hanno raggiunto temperature record in Gennaio. Il Ministro dell’Agricoltura e delle Comunità Rurali Damien O’Connor ha dichiarato la siccità in tutti i distretti di Southland e Otago Queenstown Lakes, Central Otago e Clutha. Per molti agricoltori non è stato possibile coltivare sufficiente foraggio per l’inverno, così è necessario ricorrere agli stock, acquistare quantità supplementari e anche vendere animali.
I prezzi di SMP e WMP sono stabili, ma attesi in aumento. Le tre settimane di intervallo dal GDT hanno generato cautela nei mercati.
I prezzi del Burro in Oceania sono in leggero aumento, riflettendo le attese di Buyer e operatori, visto il clima secco in Nuova Zelanda. Anche i prezzi del Cheddar sono cresciuti ed è improbabile che scenderanno nelle prossime settimane.