Il governo del Gujarat, uno dei maggiori Stati indiani produttori di latte, sede della coop Amul, ha deciso di incentivare l’export di latte scremato in polvere (SMP) per ridurre le […]
Il governo del Gujarat, uno dei maggiori Stati indiani produttori di latte, sede della coop Amul, ha deciso di incentivare l’export di latte scremato in polvere (SMP) per ridurre le scorte che superano le 100 mila tonnellate. Rispetto al picco dello scorso anno, i prezzi della SMP si sono più che dimezzati, scendendo intorno ai 2000 Dollari USA, il che ha reso meno competitivo il prodotto indiano che si colloca ad un prezzo leggermente inferiore a quello mondiale, ma ne segue pur sempre le oscillazioni. Il sussidio che verrà versato ad Amul per l’esportazione di SMP a partire dal 1 Luglio è di RS 50 per kg (63 cent di Euro per kg, 630 € per ton).
630€ / ton sussidio di Amul
per l’export di SMP
Nuovo vigore al lattiero-caseario, settore strategico per l’India
Secondo il consigliere delegato di Amul, R S Sodhi, il sussidio avrà ricadute positive non solo nel Gujarat ma in generale per tutti i produttori di latte indiani, dando nuovo vigore ad un settore strategico per il grande paese asiatico.
Resterà da vedere quali saranno gli effetti sul commercio internazionale di questo intervento pubblico, comprese le esportazioni dall’Unione Europea.
Fonte: BusinessLine