Periodo: 31 Ottobre – 11 Novembre 2016 AUSTRALIA Produzione di latte: il picco stagionale dovrebbe essere ormai superato. Attualmente le proiezioni per la stagione produttiva in corso sono di una diminuzione del […]
Periodo: 31 Ottobre – 11 Novembre 2016
AUSTRALIA
NUOVA ZELANDA
PRODUZIONI DI LATTE
BURRO (82%): prezzi in leggero aumento. Buona la domanda, mentre la produzione è stabile o in diminuzione. La disponibilità di burro rimane limitata.
CHEDDAR CHEESE: prezzi invariati. La domanda è da discreta a buona. Cresce la concorrenza con gli altri Paesi esportatori.
SMP: prezzi in leggero aumento. Domanda limitata, produzione sostenuta. Il mercato è prudente, ma l’aumento dei prezzi della WMP conferisce un certo slancio.
WMP: prezzi in deciso aumento, guidati da un’offerta limitata e dai prezzi all’asta GDT in aumento. I buyer guardano all’aumento di prezzi con prudenza, la domanda è limitata. La produzione è stabile o in diminuzione per effetto della stagionalità delle produzioni di latte. In questo momento la WMP risulta una destinazione preferenziale per il latte.
Il deciso aumento dei prezzi della WMP rappresenta una spinta psicologica per gli allevatori neozelandesi. I prezzi del latte sono attesi in aumento, tuttavia vige una certa cautela nell’aumentare i prezzi alla stalla.
Poco dopo la mezzanotte di Lunedì 14 Novembre (12:02 di Domenica ora italiana) la Nuova Zelanda è stata colpita da un forte terremoto. La popolazione ha inoltre dovuto affrontare violente tempeste. L’allarme tsunami è fortunatamente rientrato dopo le 8:00 ora locale. Resta da valutare il possibile impatto sul settore lattiero-caseario.
Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it
Session expired
Please log in again. The login page will open in a new tab. After logging in you can close it and return to this page.