Periodo: 6 – 17 Agosto 2018 In Australia il clima sta mettendo in difficoltà la disponibilità di foraggio. In Tasmania, Victoria, Australia Meridionale ed Australia Occidentale, le piogge intense hanno […]
Periodo: 6 – 17 Agosto 2018
In Australia il clima sta mettendo in difficoltà la disponibilità di foraggio. In Tasmania, Victoria, Australia Meridionale ed Australia Occidentale, le piogge intense hanno portato ad allagamenti dei campi. Al contrario, nel Nuovo Galles del Sud è stata dichiarata la siccità. Vi sono preoccupazioni sui costi dell’acqua e del fieno e la previsione di un aumento della produzione di latte del 2%, rispetto alla stagione conclusasi a Giugno 2018, sembra difficile da raggiungere.
Nuova Zelanda
+8% produzioni di latte Giu-Lug 2018
Nei giorni scorsi, Fonterra ha dato due annunci importanti: la revisione della stima del payout del latte alla stalla per la stagione 2017-18, a 6,70 NZD/kgMS (-5 cent rispetto alla stima di Maggio) e la nomina di Miles Hurrell come CEO ad interim.
I prezzi medi delle commodity lattiero-casearie seguono tendenze diverse: in diminuzione SMP e Burro, in aumento WMP e Cheddar Cheese.
Ottimismo per la produzione di Burro e Cheddar
Il mercato del Cheddar Cheese si è ulteriormente rafforzato. I trasformatori sono positivi per la nuova stagione. Le vendite procedono, soprattutto verso clienti abituali.
Il prezzo della SMP è in leggera diminuzione. La produzione è ancora bassa, infatti la maggior parte del latte prodotto è trasformato in WMP, principale destinazione del latte (dopo il latte alimentare), il cui prezzo è in aumento.
I prezzi dei prodotti lattiero-caseari sono diminuiti nell’asta Global Dairy Trade di ieri. L’indice è calato del 3.6% ad un prezzo medio di $US 3044, il prezzo più basso di quest’anno.