Periodo: 18 – 29 Maggio 2015 AUSTRALIA Produzione di latte: in leggera diminuzione. Il clima ha peggiorato il comfort delle vacche. Situazione meteo: pioggia e clima freddo sulle principali regioni produttrici di latte. […]
Periodo: 18 – 29 Maggio 2015
AUSTRALIA
NUOVA ZELANDA
PRODUZIONI DI LATTE
BURRO (82%): prezzi in diminuzione; la disponibilità è piuttosto limitata, ma alcuni produttori sono inclini a fare sconti per ridurre i magazzini; i prezzi dell’Oceania si collocano ai valori più bassi tra i prezzi mondiali, i quali favoriscono la domanda che è piuttosto buona, in particolare dagli Stati Uniti.
CHEDDAR CHEESE: prezzi massimi leggermente diminuiti; è forte la concorrenza con l’UE sul mercato giapponese; sono attese moderate diminuzioni dei prezzi risultanti dalle trattative in corso; i prezzi domestici in Australia stanno diminuendo a causa delle importazioni di prodotto più economico, soprattutto tramite la Nuova Zelanda.
SMP: prezzi in diminuzione; domanda debole; la maggior parte dei buyer del Sudest Asiatico ha già coperto le proprie esigenze nel breve termine; alcuni produttori hanno aumentato leggermente i prezzi per i contratti riferiti al secondo semestre 2015; forte disponibilità di SMP a livello mondiale, con l’aumento di produzione nell’emisfero nord; nel mercato spot è possibile ottenere sconti da quei produttori che intendono ridurre i magazzini prima del termine dell’anno fiscale (30 Giugno in Australia, 31 Luglio in Nuova Zelanda).
WMP: prezzi in leggera diminuzione; domanda stabile con interesse da Sudest Asiatico e Giappone, mentre la domanda dalla Cina è ancora debole; l’Africa importa principalmente dall’UE, essendo inferiore il costo del trasporto.
In Nuova Zelanda i prezzi della maggior parte delle materie prime continuano a diminuire, ma meno velocemente, e ciò potrebbe indicare che i prezzi sono vicino al loro valore più basso.
Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in US$ (dollari americani); · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)
Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it
Session expired
Please log in again. The login page will open in a new tab. After logging in you can close it and return to this page.