Periodo: 15 – 26 Giugno 2015 AUSTRALIA Produzione di latte: stabile ai bassi livelli stagionali. Situazione meteo: condizioni favorevoli alla produzione di latte sulla maggior parte delle principali aree produttive. Produttori di latte: in […]
Periodo: 15 – 26 Giugno 2015
AUSTRALIA
NUOVA ZELANDA
PRODUZIONI DI LATTE
BURRO (82%): prezzi minimi in leggero aumento; continua una certa domanda dagli Stati Uniti, affievolita però dall’aumento della produzione interna.
CHEDDAR CHEESE: prezzi in diminuzione; la produzione copre la domanda interna e le limitate quantità destinate all’export; aumenta la competizione dall’Europa sul mercato giapponese; l’offerta dall’emisfero nord è in crescita ed indebolisce il mercato.
SMP: prezzi stabili; continua la manutenzione programmata degli impianti di polverizzazione: la produzione ne risulta limitata, ma è comunque più che adeguata a coprire i contratti in essere; la domanda è limitata, mentre l’offerta nell’emisfero nord aumenta; nelle ultime settimane l’export è aumentato a seguito dell’asta algerina (ONIL), dove la Nuova Zelanda si è aggiudicata la vendita di volumi sostanziosi.
WMP: prezzi minimi in leggero aumento; volumi importanti hanno trovato destinazione a seguito dell’asta algerina (ONIL).
In Oceania, la minor produzione stagionale di latte implica una minor produzione di burro, formaggio, SMP e WMP.
Il mercato internazionale è indebolito dalla maggior offerta proveniente dall’emisfero nord, e la domanda da Cina e Russia rimane scarsa.
La Nuova Zelanda si è aggiudicata la vendita di volumi sostanziosi di SMP e WMP tramite l’asta algerina (ONIL), trovando così destinazione per una parte della polvere prodotta in più e non ancora venduta.
Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)
Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it
Session expired
Please log in again. The login page will open in a new tab. After logging in you can close it and return to this page.