Periodo: 29 Settembre – 10 Ottobre 2014 AUSTRALIA Produzione di Latte: in aumento, si avvicina al picco stagionale. Indicazioni di una produzione superiore all’anno scorso anche nel mese di Settembre. Situazione meteo: condizioni […]
Periodo: 29 Settembre – 10 Ottobre 2014
AUSTRALIA
NUOVA ZELANDA
PRODUZIONI DI LATTE
BURRO (82%): prezzi diminuiti sensibilmente; produzione in aumento dovuta alla disponibilità di latte; in Australia la buona domanda interna riduce le quantità disponibili per l’export; dall’estero i buyers cercano contratti a lungo termine, ma i venditori si mantengono cauti; aumentata la produzione di burro anidro (AMF), con export verso gli USA in espansione; le importazioni di Burro ed AMF si sono stabilizzate a livelli superiori rispetto l’anno scorso.
CHEDDAR CHEESE: prezzi invariati; la buona domanda domestica bilancia le produzioni in aumento; i produttori intendono accrescere le loro scorte; la domanda di export è attiva, soprattutto dal Giappone e da altri Paesi asiatici; meno ottimistiche le aspettative riguardo le prossime contrattazioni con il Giappone, a causa della maggior disponibilità di latte e formaggio nel Mondo.
SMP: prezzi in diminuzione; le produzioni in aumento attingono dalla maggior disponibilità di latte e dal latte precedentemente destinato a WMP; i prezzi bassi incoraggiano i buyers a siglare contratti a lungo termine, ma i venditori esitano a concludere contratti oltre il primo trimestre 2015, prevedendo un miglioramento del mercato sul lungo periodo; buono l’export.
WMP: prezzi in diminuzione; scarsa domanda dall’estero; dove possibile, i produttori preferiscono produrre Burro ed SMP anziché WMP.
In Agosto l’export dall’Oceania verso la Cina è diminuito rispetto a Luglio per Burro, Cheddar, SMP e WMP, ma si mantiene superiore all’anno precedente (fatta eccezione per il Burro, le cui esportazioni sono pressoché invariate rispetto ad Agosto 2013). Il dato tendenziale sul periodo Gennaio-Agosto 2014 si mantiene decisamente positivo, in modo particolare per il Burro (+107% rispetto Gen-Ago 2013).
Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in US$ (dollari americani);
· * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)
Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
CLAL.it – Payout interattivo SMP + Burro
Session expired
Please log in again. The login page will open in a new tab. After logging in you can close it and return to this page.