Periodo: 9 – 20 Febbraio 2015 AUSTRALIA Produzione di latte: vicina al minimo stagionale. I volumi prodotti sono stimati appena superiori all’anno precedente. Situazione meteo: un clima più fresco al Sud ha permesso […]
Periodo: 9 – 20 Febbraio 2015
AUSTRALIA
NUOVA ZELANDA
PRODUZIONI DI LATTE
BURRO (82%): aumento dei prezzi dovuto alla preoccupazione per una eventuale riduzione della disponibilità; l’export è alimentato principalmente dalla Nuova Zelanda, mentre la disponibilità in Australia è limitata; aumenta la domanda di butteroil, poiché i prezzi del burro sono saliti a valori tali che alcuni Paesi trovano più conveniente acquistare butteroil.
CHEDDAR CHEESE: prezzi invariati; la remuneratività del Cheddar ne ha favorito un aumento della produzione nelle ultime settimane; buona disponibilità in Nuova Zelanda; in Australia la ristretta disponibilità limita le esportazioni, ed i prezzi del mercato domestico sono superiori a quelli dell’export.
SMP: prezzi in aumento; negli Stati Uniti il contrasto tra lavoratori e imprese portuali ha causato discontinuità nei lavori portuali sulla West Coast, ed alcuni buyer si sono rivolti all’Oceania per sopperire al ritardo delle consegne; l’offerta è più che sufficiente per coprire gli attuali impegni contrattuali.
WMP: aumento dei prezzi significativo, supportati dalla sensazione che la disponibilità in Nuova Zelanda si stia riducendo; continua la domanda cinese; attualmente la disponibilità in Nuova Zelanda è superiore a quella in Australia.
La siccità in Nuova Zelanda sta determinando un calo delle produzioni di latte, ed è attesa una conseguente riduzione della disponibilità di commodity lattiero-casearie: questa previsione è la principale forza a sostenere i prezzi. La domanda di Burro, SMP e WMP è aumentata, in quanto i buyer sono ansiosi di acquistare prima di un eventuale aumento dei prezzi.
Un piccolo ma crescente numero di aziende lattiero-casearie australiane stanno cogliendo l’opportunità di esportare latte fresco pastorizzato in Cina.
Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in US$ (dollari americani); · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)
Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it
Session expired
Please log in again. The login page will open in a new tab. After logging in you can close it and return to this page.