Periodo: 23 Febbraio – 6 Marzo 2015 AUSTRALIA Produzione di latte: stabile. Le produzioni di Gennaio 2015 sono superiori all’anno precedente dello 0.6%. Situazione meteo: un forte ciclone si è abbattuto sul Queensland, […]
Periodo: 23 Febbraio – 6 Marzo 2015
AUSTRALIA
NUOVA ZELANDA
PRODUZIONI DI LATTE
BURRO (82%): prezzi in aumento; buona la domanda, anche quella internazionale, proveniente soprattutto da Medio Oriente e Sudest Asiatico; alcuni buyer puntano ad assicurarsi l’approvvigionamento prima di un possibile aumento dei prezzi; la disponibilità è maggiore in Nuova Zelanda che in Australia, poiché le scorte australiane sono destinate principalmente a coprire la domanda interna; i prezzi del Butteroil sono in aumento, causato dalla preoccupazione dei buyer riguardo una diminuzione dell’offerta e dall’aumento della domanda dal Sudest Asiatico.
CHEDDAR CHEESE: prezzi massimi in diminuzione; buona la domanda di export, in particolare da Sudest Asiatico e Cina; l’offerta australiana è aumentata, poiché all’aumento dei prezzi è seguita una diminuzione della domanda interna.
SMP: i prezzi in aumento limitano la domanda; buona la disponibilità sia in Australia che in Nuova Zelanda; è atteso un aumento dell’offerta mondiale di SMP in seguito alla maggior produzione di latte nell’emisfero Nord.
WMP: prezzi aumentati sensibilmente; nelle scorse settimane l’aumento dei prezzi ha reso la WMP più remunerativa, e le produzioni sono aumentate di conseguenza; la domanda mostra qualche rallentamento, poiché alcuni buyer con adeguate scorte limitano gli acquisti; secondo alcuni, il mercato potrebbe aver raggiunto il picco.
Nuova Zelanda: in seguito all’aumento dei prezzi, i trasformatori hanno adottato programmi di produzione flessibili per le diverse commodity al fine di cogliere i migliori profitti.
Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in US$ (dollari americani); · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)
Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it
Session expired
Please log in again. The login page will open in a new tab. After logging in you can close it and return to this page.