Periodo: 6 – 31 Marzo 2017 Argentina Produzione di latte: un clima più favorevole ha favorito una ripresa delle produzioni di latte nelle ultime settimane. Situazione meteo: condizioni più secche hanno alleviato i […]
Periodo: 6 – 31 Marzo 2017
SMP prezzi per 1,25% butterfat: 2.500 – 2.900 U.S. $/MT, F.O.B. port (circa 2.301 – 2.669 €/ton).
Dopo un aumento, i prezzi sono diminuiti nelle ultime settimane seguendo l’andamento del GlobalDairyTrade. L’offerta di SMP è decisamente inferiore alla domanda. Per il Brasile appare conveniente acquistare SMP dagli Stati Uniti, nonostante le tariffe doganali in vigore (28%).
WMP prezzi per 26% butterfat: 3.000 – 3.500 U.S. $/MT, F.O.B. port (circa 2.761 – 3.222 €/ton).
Prezzi in aumento, favoriti dalla scarsa disponibilità e dall’andamento delle ultime aste GDT. In Brasile la domanda dell’industria alimentare è forte e superiore all’offerta. La valuta brasiliana forte rende le importazioni dagli altri Paesi del Mercosur più accessibili, ma la disponibilità limitata di WMP rende discontinue le transazioni.
In generale, il mercato lattiero-caseario del Sud America è caratterizzato da una produzione di latte, e di conseguenza una offerta di derivati, che non soddisfa la domanda.
Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA
Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
Session expired
Please log in again. The login page will open in a new tab. After logging in you can close it and return to this page.